Le vacanze del signor Rino
"Le vacanze del signor Rino" di Raphael Baud e Aurelie Neyret è un libro grande.
Grande è la mole del libro così come grande è il protagonista, un rinoceronte, ingombrante e silenzioso, che vive in uno zoo.
Rino sente la mancanza della sua terra d'origine, l'Africa, perciò decide di prendersi una pausa dallo zoo, salutare gli amici e riscoprire i colori, i profumi e le stelle del cielo africano. Tuttavia Rino, nel contemplare la bellezza del ritorno alle proprie origini, non si dimentica dei suoi amici, e al suo ritorno, la festa è grande: grande come il valore dell'amicizia, grande come la voglia di conoscere il proprio passato e grande proprio come questo libro.
"Il mal d'Africa" del signor Rino ci porta a sfogliare pagine caratterizzate da poche parole, ma compensate dalla bellezza dell'immagini, perché a volte il silenzio toglie importanza ad ogni lemma. Ed è quello che fa il nostro amico rinoceronte, silenzioso osserva la maestosità dell'Africa per tornare, poi, dai suoi amici, ancora più ricco.
Rapahel Baud è un scrittore, grafico e illustratore, nel 2008 ha fondato le edizioni "Chocolat".
Aurelie Neyret è un'illustratrice francese, ha lavorato per diverse case editrici europee. Potete visitare il suo bellissimo blog cliccando qui.
Per tutti i bambini che non vedono l'ora di partire per le vacanze, consapevoli che al ritorno ci saranno gli amici ad attenderli, pronti ad ascoltare le loro avventure estive.
CONSIGLIATO: dai 3 ai 7 anni.
Edizione: Valentina Edizioni, 2014.