A BOOK ABOUT HANDS
Sono sempre stata affascinata dalla mano, lo strumento più visibile ma anche più misterioso e complesso del nostro corpo. Per cui quando ho letto della campagna di crowdfunding di A BOOK ABOUT il cui scopo era stampare un libro con le più belle e diverse illustrazioni di mani, non ho potuto non partecipare.
L'idea nasce da Michela Brondi , che dopo aver accumulato per anni bacheche con illustrazione di mani, da quelle antiche a quelle contemporanee, ha deciso di racchiudere il tutto in un libro.
La risposta degli artisti è stata entusiasta (47 artisti da 13 nazioni) e da qui il team di Platò, "un contenitore indipendente di progetti e idee" creato e curato da Michela Brondi e Diego Garbini, decide di creare prima un prototipo del libro e poi, grazie alla campagna di crowdfunding , una prima tiratura di 500 copie.
Sono rimasta totalmente affascinata da questo progetto, provando già di mio un certo interesse per l'estremità così complicata e necessaria del nostro corpo, e l'amore non ha fatto che crescere nel vedere fotografie e illustrazioni così diverse tra di loro pur rappresentando lo stesso soggetto.
Vi ritroverete a sfogliare con le vostre mani immagini di altre mani che cambiano in ogni pagina pur mantenendo lo stesso fascino, la stessa importanza e la stessa attenzione.
Il tutto con una grande cura ai molteplici e originali particolari che si manifestano in tutta la loro bellezza già dalla copertina e dalla scelta della carta.
Il progetto di Platò è quello di poter creare una collana di libri e di continuare la ricerca, la raccolta e la catalogazione del bello; incrocio le dita per i ragazzi!
E il prossimo A BOOK ABOUT su cosa sarà: sederi, occhi o dinosauri?
Se volete anche voi un contenitore di cose bellissime non vi resta che iniziare a seguire i ragazzi su Instagram ( infoplatoplato ) e scrivere una mail a infoplatoplato@gmail.com.
Non ve ne pentirete!